Sempre più persone acquistano online.
Il Black Friday di quest'anno ha fatto registrare un incremento delle vendite in rete del 23%
rispetto allo scorso anno, raggiungendo la cifra astronomica di 6 miliardi e mezzo di dollari spesi
in un solo giorno, stabilendo di fatto un nuovo record.
I dati, raccolti da Adobe Analytics, sono stati calcolati prendendo in esame le vendite di 80 delle
maggiori 100 compagnie retail degli Usa, colossi come Walmart e Amazon.
Un altro dato significativo riguarda invece, le modalità con la quale i consumatori si dedicano allo
shopping.
Nel venerdì successivo al giorno del ringraziamento infatti, l'oscar per il miglior attore
protagonista indiscusso va allo smartphone, sempre più utilizzato anche come mezzo per
effettuare gli acquisti.
Due dei sei miliardi del giro d'affari che c'è dietro al black friday, sono stati
spesi per acquisti effettuati direttamente dal proprio telefonino, tramite app e siti internet
appositamente dedicati, facendo registrare un incremento che dal 29% degli acquisti totali dello
scorso anno, fa schizzare la fetta di torta ritagliata dal mobile commerce al 33,5 % di
quest'anno.
Complice di questo incremento è stato senz'altro il miglioramento delle piattaforme e delle app
per gli acquisti disponibili in rete, sulle quali le aziende investono una quantità di denaro sempre
maggiore, e che sono riuscite quest'anno a trasformare il 10% in più di semplici visitatori in
compratori.
Compra online e ritira in negozio, è la scelta più popolare di questo black friday.
Il 73% degli acquirenti di giovedì e venerdì ha scelto questa opzione per la consegna della
merce, e sempre più aziende offrono questo servizio, puntando sul fatto che al momento del
ritiro, molte persone, acquistano anche altro direttamente nel negozio.
E se il venerdì nero degli acquisti ha fatto registrare numeri record, il giorno del ringraziamento
non è stato da meno. Le vendite online infatti hanno fatto registrare un incremento del 28% rispetto all'anno
precedente, totalizzando 3,7 miliardi di dollari spesi online, uno dei quali proveniente
diretamente dagli smartphone.
I consumatori hanno speso in media l'8% in più rispetto l'anno scorso, contribuendo a rendere il
giorno del ringraziamento, anche il giorno con maggior incremento nell'e-commerce della storia.
C'è da dire però che quest'anno per la prima volta i prezzi di giovedì erano già bassi come
quelli di venerdì.
E se il black friday di quest'anno è stato quello dei record, facendo registrare numeri
astronomici, riuscirà a reggere il confronto il tanto atteso Cyber Monday?
Il Black Friday di quest'anno ha fatto registrare un incremento delle vendite in rete del 23%
rispetto allo scorso anno, raggiungendo la cifra astronomica di 6 miliardi e mezzo di dollari spesi
in un solo giorno, stabilendo di fatto un nuovo record.
I dati, raccolti da Adobe Analytics, sono stati calcolati prendendo in esame le vendite di 80 delle
maggiori 100 compagnie retail degli Usa, colossi come Walmart e Amazon.
Un altro dato significativo riguarda invece, le modalità con la quale i consumatori si dedicano allo
shopping.
Nel venerdì successivo al giorno del ringraziamento infatti, l'oscar per il miglior attore
protagonista indiscusso va allo smartphone, sempre più utilizzato anche come mezzo per
effettuare gli acquisti.
Due dei sei miliardi del giro d'affari che c'è dietro al black friday, sono stati
spesi per acquisti effettuati direttamente dal proprio telefonino, tramite app e siti internet
appositamente dedicati, facendo registrare un incremento che dal 29% degli acquisti totali dello
scorso anno, fa schizzare la fetta di torta ritagliata dal mobile commerce al 33,5 % di
quest'anno.
Complice di questo incremento è stato senz'altro il miglioramento delle piattaforme e delle app
per gli acquisti disponibili in rete, sulle quali le aziende investono una quantità di denaro sempre
maggiore, e che sono riuscite quest'anno a trasformare il 10% in più di semplici visitatori in
compratori.
Compra online e ritira in negozio, è la scelta più popolare di questo black friday.
Il 73% degli acquirenti di giovedì e venerdì ha scelto questa opzione per la consegna della
merce, e sempre più aziende offrono questo servizio, puntando sul fatto che al momento del
ritiro, molte persone, acquistano anche altro direttamente nel negozio.
E se il venerdì nero degli acquisti ha fatto registrare numeri record, il giorno del ringraziamento
non è stato da meno. Le vendite online infatti hanno fatto registrare un incremento del 28% rispetto all'anno
precedente, totalizzando 3,7 miliardi di dollari spesi online, uno dei quali proveniente
diretamente dagli smartphone.
I consumatori hanno speso in media l'8% in più rispetto l'anno scorso, contribuendo a rendere il
giorno del ringraziamento, anche il giorno con maggior incremento nell'e-commerce della storia.
C'è da dire però che quest'anno per la prima volta i prezzi di giovedì erano già bassi come
quelli di venerdì.
E se il black friday di quest'anno è stato quello dei record, facendo registrare numeri
astronomici, riuscirà a reggere il confronto il tanto atteso Cyber Monday?
Commenti
Posta un commento