BITCOIN - LA NUOVA MONETA SAFE HAVEN


Image result for bitcoin

Il Bitcoin è una "criptovaluta", una moneta paritaria digitale e decentralizzata basata sulla crittografia sia per convalidarne le transazioni che per la sua generazione.

Ma si tratta realmente di una moneta?

Analizziamo tutte e tre le caratteristiche che storicamente sono state attribuite a ciò che comunemente viene definito come moneta e proviamo a vedere se queste caratteristiche sono riscontrabili anche nel Bitcoin.

a) Unità di conto

L'oggetto-moneta è un metro comune per misurare il valore, per esempio durante un'acquisto o una vendita. Si tratta della funzione più antica della moneta, che potremmo definire come la funzione principale che ne ha portato alla creazione, nel 3100 a.C. in Mesopotamia, quando gli abitanti di Uruk hanno iniziato ad usare tavolette di argilla per registrare le transazioni commerciali.

b) Mezzo di Scambio

"La seconda funzione della moneta è l'essere considerata come mezzo di scambio. Ovvero, deve permettere la possibilità di accettare un oggetto in cambio di un altro, con l'aspettativa / fiducia di poter utilizzare l'oggetto stesso in altri scambi.
Ma su che cosa si basa l'aspettativa / fiducia essenziale affinchè la moneta possa considerarsi come un mezzo di scambio a tutti gli effetti?
Le possibilità sono due:

  • la moneta ha un valore intrinseco come nel caso delle monete d'oro.
  • il valore della moneta è protetto e mantenuto in equilibrio da un'autorità sovrana (lo Stato).


c) Mezzo di pagamento e riserva di valore

La terza funzione della moneta è quella di riserva di valore. Ovvero deve essere in grado di preservare il suo valore nel tempo, per un uso futuro, senza che possa deteriorarsi.
Ma prima ancora, deve essere utilizzabile come mezzo di pagamento, che si differenzia dallo scambio sul piano temporale.
Spieghiamoci meglio. L'impiego della moneta come mezzo di scambio, si conclude qui e adesso. Il suo utilizzo come metodo di pagamento consiste invece nella possibilità concessa alla moneta di estinguere un debito contratto. E' il potere liberatorio del mezzo di pagamento che permette al debitore di essere libero dall'onere che pesa su di lui. Ecco che si rende necessaria però a questo punto, una struttura socio-economico-giuridica che riconosca il potere liberatorio alla moneta stessa. Cioè una struttura che riconosca alla valuta, il suo potere liberatorio.



Siamo ancora sicuri che il bitcoin possa essere definito moneta?

Il Bitcoin è un unità di conto? No!
Il suo valore varia con il variare della domanda. Ha quindi una volatilità che lo rende inaffidabile. Oggi con un Bitcoin puoi acquistare una macchina, mentre domani con quello stesso Bitcoin potrai comprare al massimo una bicicletta.
Non possiamo quindi considerare nessuna criptovaluta come un unità di conto, in quanto con il passare del tempo, acquista o perde valore considerevolmente. E questo lo rende un pessimo strumento da utilizzare nella contabilizzazione.

Il Bitcoin è forse un mezzo di scambio?
In generale si. Posso scambiare il mio computer con un numero di Bitcoin in un determinato istante, non posso però fissare il prezzo del PC in criptovaluta, perchè il Bitcoin non è un unità di conto.

Il Bitcoin non ha la funzione di mezzo di pagamento.
Non è possibile inserire l'elemento temporale in una transazione con il Bitcoin. O meglio, lo si può anche fare, ma a rischio volatilità dello stesso, l'operazione diventa inefficiente.
Una divisa deve essere efficiente. Nelle transazioni commerciali non può diventare un problema la denominazione dell'operazione in una determinata valuta.

Il Bitcoin non è una riserva di valore.
Per quanto ampiamente spiegato finora, risulta molto difficile considerare la criptovaluta capace di essere utilizzata come riserva di valore.
Certo, il bitcoin esiste ormai da tempo, e ha mantenuto la sua identità, ma la volatilità alla quale è esposto gli impedisce di essere una efficace riserva di valore.

Insomma per adesso il Bitcoin non è definibile come una moneta, ma soltanto come mezzo di scambio. Nel futuro le cose potrebbero cambiare.

Safe haven

Image result for paradiso

Nell'ultimo anno in molti hanno definito il Bitcoin il nuovo "safe haven", paragonandolo all'oro. Uno strumento in cui investire quando il mercato azionario si trova in difficoltà, e che possa garantire protezione e guadagni costanti.
Io mi chiedo...cosa si è fumata questa gente? Avete visto il grafico in alto? Se questo è un safe heaven allora io sono il padre eterno.

E voi?
Accettereste un salario in Bitcoin che il giorno stesso potrebbe valere la metà?
Andreste a fare la spesa con i Bitcoin?
Vi fidereste a trasformare i vostri risparmi reali in moneta virtuale?
Il Mutuo lo paghereste in Bitcoin?
Ma soprattutto...

Siete ancora convinti che il Bitcoin sia una moneta??

Commenti