COME FARE SOLDI FACILI IN BORSA

Image result for casalinga
So cosa state pensando: "ecco il solito spam per pubblicizzare qualche broker truffaldino o qualche mirabolante newsletter".
Quando leggo un titolo del genere io non posso fare a meno di pensare alla "famosa" pubblicità della casalinga che guadagna 5.000 € al mese da casa "lavorando" 2 ore al giorno.
Perciò, si, lo ammetto, il titolo è provocatorio, ma non fuorviante, oggi vi esporrò un semplice modo per guadagnare col minor rischio possibile.

Arbitraggio
Image result for arbitro collina
Con il termine arbitraggio si indica un'operazione che consente di ottenere un profitto certo senza che il soggetto che la pone in essere corra alcun rischio.
Solitamente l'arbitraggio consiste nell'acquisto/vendita di un bene o di un'attività finanziaria e in una contemporanea operazione di segno opposto sullo stesso strumento negoziato su un mercato diverso dal precedente.
Oggi invece parleremo di un arbitraggio leggermente diverso; quello sulla differenza di prezzo tra la quotazione attuale di un'azione, e il prezzo a cui sarà acquisita.

Red Hat Inc.
Image result for red hat
È una società multinazionale statunitense che si dedica allo sviluppo software e al supporto di software libero e open source in ambiente enterprise ovvero aziendale.
A Red Hat è solitamente associato il suo sistema operativo per gli ambienti enterprise, Red Hat Enterprise Linux, e la sua acquisizione dell'application server open-source JBoss.
Red Hat sarà acquisita da IBM per 190 $ ad azione. L'acquisizione dovrebbe concludersi intorno alla fine del 2019.
Qual è il bello? Che Red Hat quota 181.78$ ad azione.
Quindi il possibile guadagno è del 4,5% praticamente senza rischio. Non male.

Mellanox Technologies
Image result for mellanox
È un'azienda multinazionale israeliana produttrice di chipset specializzato in soluzioni di interconnessione end-to-end per data center e sistemi di storage. L’azienda, sul mercato dal 1999 e quotata al Nasdaq, era da mesi nel mirino di altri colossi, gruppi del calibro di Intel, Microsoft e Xilinx.
Sarà acquisita da Nvidia a un prezzo di 125 $ per azione. L'acquisizione dovrebbe concludersi verso la fine del 2019.
Quanto quota ora? 117.97 che si traduce in un possibile guadagno del 6 %.

Rischio

In questo tipo di arbitraggio, il rischio è che l'acquisizione salti per via degli shareholders.
In questi due casi questa possibilità mi sembra molto remota perciò credo che valga la pena considerare queste due azioni a basso rischio.
Che ne dite? Meglio della casalinga milionaria no?

Commenti