INVESTIRE IN SE STESSI

Imparare a comunicare

 Image result for comunicazione

L'investitore leggendario, il miliardario Warren Buffett, ha un consiglio prezioso da dare a tutti i giovani di oggi: "Imparate a scrivere e parlare in modo chiaro. Una delle cose più importanti al giorno d'oggi, per migliorare se stessi e le proprie abilità, è investire nelle proprie capacità comunicative, sia scritte che verbali."

E' questo il consiglio che l'oracolo dispensa ai ragazzi in un video postato su Linkedin lunedì da Michael Hood.

Il ragazzo insieme a Buffett nel video è uno dei soci fondatori di "Voiceflow", una start-up canadese con sede a Toronto che permette ai propri utenti di inventare, costruire e lanciare nuove funzioni per lo speaker intelligente di Amazon, Alexa, anche senza conoscere i linguaggi specifici di programmazione informatica.

"Non saper comunicare, è come strizzare l'occhiolino ad una ragazza al buio, non succede nulla".

"Puoi avere tutte le capacità del mondo, ma devi essere in grado di trasmetterle, e per farlo è davvero fondamentale saper comunicare nel migliore dei modi " conclude l'uomo che vale 86 miliardi di dollari.

Anche l'imprenditore miliardario Richard Branson sembra pensarla allo stesso modo sull'importanza sempre maggiore della comunicazione nella vita di ogni giorno e su quanto sia un abilità fondamentale per la scalata al successo.

"Oggi, se vuoi aver successo come imprenditore, devi essere anche un cantastorie". Scriveva l'uomo d'affari inglese già nel 2016 in un post sul suo blog.

"Ovviamente, la comunicazione non basta, se crei un prodotto non valido. Ma è altrettanto vero che anche il miglior prodotto del mondo non è abbastanza, senza  le giuste capacità comunicative necessarie a lanciarlo sul mercato e a venderlo alle persone."

Ma che ci facevano insieme un miliardario ottantenne e un ragazzo di 22 anni?

Quando il giovane imprenditore ha registrato il video, Hood e Buffett stavano andando al "Canadian Walk of Fame Inductee Gala"; il ragazzo è stato scelto per accompagnare Warren Buffett tramite un progetto che si chiama "once in a lifetime opportunity – L'opportunità che capita una volta nella vita", un programma per giovani imprenditori portato avanti da Next 36, un collettivo di start-up di cui fa parte anche la sua azienda.

Un problema comune

Il ragazzo ha chiesto a Buffett, quale consiglio darebbe ai giovani che hanno appena finito gli studi e la risposta nasce da qualcosa che Buffett ha sperimentato direttamente in prima persona, sulla propria pelle.

"Quando ero alle scuole superiori e poi al college, ero terrorizzato anche solo dall'idea di dover parlare in pubblico. Non ce la potevo fare, non ci riuscivo, mi veniva il mal di pancia e mi bloccavo", confessa Buffett in un video pubblicato dalla BBC nel 2009.

Quando era più giovane Buffett ha preso lezioni su come parlare in pubblico al Dale Carnegie, una scuola di sviluppo personale fondata dall'autore Dale Carnegie.

"Attualmente ho il mio diploma in ufficio. Non ho quello del college, non ho quello delle scuole superiori, ma ho il mio diploma della Dale Carnegie, perchè mi ha cambiato la vita". Continua Buffett nel video.

Image result for warren buffett dale carnegie

Ed è proprio questa decisione di migliorare le proprie abilità comunicative che Buffett dispensa oggi come consiglio preziosissimo per qualsiasi giovane e che riassume nella frase conclusiva del suo discorso nel video di Hood.

Una frase che suona come un imperativo per chi vuole raggiungere traguardi importanti nella propria vita: "investi in te stesso".

Commenti