TRUMP E XI PRIMA APERTURA - 90 GIORNI DI TREGUA

Trump annuncia che il 01/01/19 lascerà i dazi su prodotti per 200 miliardi di valore, invariati al tasso del 10 %, senza aumentarli al 25% come era stato annunciato in precedenza.

Chinese President Xi Jinping and U.S. President Donald Trump during a meeting outside the Great Hall of the People in Beijing.

Nel frattempo le negoziazioni continueranno e speriamo si raggiunga un accordo che ponga finalmente fine a questa guerra insensata e infruttuosa.
Se però questo patto non si dovesse raggiungere entro i fatidici 90 giorni, i dazi saranno inevitabilmente aumentati al 25%.
In questo lasso di tempo la Cina si impegna ad acquistare prodotti agricoli e industriali dagli Stati Uniti, così da ridurre lo squilibrio commerciale tra le due nazioni.

Trump ha definito l'accordo raggiunto come "incredibile" e "il più grosso mai raggiunto".

EFFETTO

Si tratta di un grande successo che nessuno si aspettava; perciò è molto probabile che l'effetto sui mercati sarà forte, e come dice il presidente americano... "incredibile".
Lo S&P 500 ha già dato i primi segni di ripresa, venerdì, rompendo la trendline ribassista formatasi negli ultimi mesi; perciò lunedì la reazione dei mercati sarà quasi sicuramente molto potente e darà nuova linfa vitale ai mercati che tutti davano per spacciati.


Questa risoluzione positiva potrebbe indicare che Trump intende trovare un accordo anche con gli esponenti del settore automobilistico tedesco che incontrerà giovedì alla casa bianca.
Perciò vi consiglio di tenere un occhio vigile su Daimler, Bmw e Volkswagen, tre azioni in calo da mesi che con un risultato positivo del tanto atteso meeting potrebbero schizzare al rialzo e guidare il Dax verso un corposo recupero.

Commenti