Dopo aver dato un'occhiata al portafoglio "All Weather" per tutte le stagioni economiche ideato dal CEO di Bridgewater Associates Ray Dalio, oggi vi proponiamo un altro portafoglio "lazy".
Che cos'è un portafoglio "Lazy"?
Un portafoglio "lazy" è un portafoglio pigro, un portafoglio che richiede una gestione semi
passiva, e che consente anche a chi non possiede le giuste competenze economico finanziarie, di guadagnare qualcosina dalla crescita del mercato azionario.
In particolare oggi ci concentreremo sulla tecnica denominata "the dogs of the Dow", un
classico dell'investimento che ha sovraperformato il mercato negli ultimi 4 anni e che negli ultimi dieci ha perso soltanto tre volte.
Le regole da seguire
Tutto quello che dovete fare è acquistare all'inizio dell'anno, i dieci titoli del Dow Jones, che vi garantiscono le più alte rendite da dividendo, mantenere i titoli in portafoglio per un'anno,
guardare i vostri titoli crescere e le vostre tasche riempirsi di dividendi.
Alla fine dell'anno il portafoglio va ribilanciato. Viene stilata una nuova classifica dei dieci titoli del DJIA con dividend yield più alto, vengono liquidati i titoli che escono dai primi dieci, presi i profitti, e acquistati i nuovi titoli che entrano a fare parte dei cani di Dow Jones dell'anno nuovo.
I titoli che restano in classifica vengono mantenuti. E' molto importante anche affinchè la tecnica risulti efficace, una base di money management. E' indispensabile investire la stessa quantità di denaro su ognuno di tutti e dieci i titoli, in modo tale che le eventuali perdite di uno, siano compensate dai guadagni di un altro.
Le posizioni vanno mantenute in ogni caso dall'inizio alla fine dell'anno. Anche se a sei mesi vi trovate in forte perdita, è fondamentale non toccare questo tipo di portafoglio per un'anno. Alla fine dell'anno vedrete i risultati.
Dogs of the Dow 2019
Parliamo quindi di aziende solide e ad alta capitalizzazione, stiamo parlando di
aziende come IBM, Exxon, Coca-Cola, JP Morgan, Pfitzer e Merck.
Società che hanno fatto la storia della borsa americana e dell'investimento in generale, veri e
propri colossi nel loro campo. Aziende sicure, che anche se impossibilitate a garantire ai propri azionisti una crescita di valore del titolo, scelgono di puntare sulla distribuzione di un cospiquo dividendo ai propri azionisti.
Aziende che operano in settori completamente diversi, ma accomunate dalla particolarità di
distribuire un dividendo molto alto, che vi consentono una buona diversificazione del portafoglio garantendo allo stesso tempo rendimenti più o meno intorno a quello dell'indice di categoria, al quale si sommano i dividendi distribuiti.
Un portafoglio alla portata di tutti
Se non siete investitori professionali, non avete le competenze necessarie a leggere un
bilancio, non volete affidare i vostri soldi nelle mani di nessuno, ma volete comunque far fruttare i risparmi che avete accumulato, questa si presenta come un'ottima strategia per prendere il meglio dal mercato senza esporsi troppo al rischio e senza che vi ritroviate costretti ad aprire e chiudere posizioni e comprare e vendere titoli più volte durante l'anno, rischiando di perdere tutti i guadagni in commissioni. Sarà sufficiente seminare ad inizio anno e raccogliere al trentuno di dicembre, sperando che il raccolto anche quest'anno sia stato fruttuoso.
Commenti
Posta un commento