FACEBOOK UN ACQUISTO SECOLARE

Perchè Facebook è superiore
Image result for facebook
Oggi vi parleremo di Facebook, una delle aziende più controverse e criticate del 2019.
Le azioni sono state martellate da un massimo di 220$ a un minimo di 124$; un bel crollo del 44%.
Ma questa non è una disgrazia, è un'opportunità irripetibile.
Ora vorrei soffermarmi ad analizzare i punti di forza di Facebook sul mercato dei social network:

  1. la quota di mercato è enorme: 1.5 miliardi di utenti attivi giornalmente e 2.5 miliardi di utenti attivi mensilmente.
  2. cosa comporta l'avere una quota di mercato così grossa? Comporta enormi switching costs: cioè se io uscissi da Facebook non mi cagherebbe nessuno poichè non esistono altri social network che ospitano tutte le persone a me care.
  3. Facebook non è solo Facebook: detiene Whatsapp e Instagram altri due social network dominanti. Inoltre ha recentemente acquistato anche Oculus Rift.
  4. Poniamo il caso che un nuovo competitor entri sul mercato, un nuovo social network che fa impazzire i giovani e sembra in grado di sbaragliare addirittura il gigante di Menlo Park. Nel 2018 il free cash flow è stato di 15 miliardi quindi la soluzione è semplice...a Fb basterà acquistare il nuovo competitor utilizzando la montagna di cash a disposizione.
  5. tutte queste motivazioni rendono Facebook un monopolio o per dirla alla Warren Buffett, un moat.
Ancora non siete convinti?
Diamo un'occhiata ai numeri
Image result for facebook meme
Il p/e attuale è 21; sembra alto? Considerando la crescita passata, la crescita prevista e la situazione di monopolio è in sconto, stracciato.
Il ROE di 23 indica una superiorità e una possibile crescita degli utili a tassi superiori al 20%:
Il margine netto è del 40%, non credo esistano altre aziende con una profittabilità così alta (in genere il 10 % è un dato ottimale).
Il debito è inesistente, il che la rende un'azienda risk-free.

Ora il grafico e le statistiche per la borsa
Come si può notare, la trendline ribassista è stata rotta con forza in zona 140$ dando spinta alle quotazioni che ora si stanno scontrando contro 170$.
Settimana scorsa ha realizzato un grosso GAP up sui risultati superiori alle attese.
Cosa comporta questa sorpresa positiva?
Statisticamente le azioni che portano risultati migliori delle aspettative, nell'anno successivo, sovraperformano il risultato del mercato tra il 4 e il 7% (il tutto dopo il forte rialzo iniziale).
Conclusione
A nostro avviso Facebook sarà una delle azioni con la miglior performance nei prossimi 10 anni e probabilmente anche nel prossimo secolo, se sarà in grado di mantenere la sua posizione dominante sul mercato.
Vi abbiamo mostrato cosa ci piace di quest'azienda incredibile, ora sta a voi decidere il da farsi.

Commenti