OIIM - CASH IS KING

O2 micro international Ltd è un'azienda americana che si occupa di progettazione, sviluppo e vendita di circuiti integrati e componenti elettrici per computer, macchine industriali, telecomunicazioni automotive.
Componenti utili alla produzione di display a cristalli liquidi (LCD), schermi LED, televisioni sia LCD che LED, Computer, tablet, e-book reader, dvd portatili, schermi per automobili, GPS, illuminazione a LED, e molti altri dispositivi elettronici portatili.
Image result for oiim
Margin of Safety
Questo dovrebbe essere il punto di partenza di ogni Value Investor. In questo specifico caso, il margine di sicurezza è garantito da diverse ragioni che ora andremo ad analizzare nel dettaglio.
– L'azienda non ha debito.
– Le disponibilità liquide e gli investimenti a breve termine ammontano a 1,48 $ ad azione
– Se togliamo le passività che troviamo in bilancio, all'attivo circolante, otteniamo come risultato un valore di 2 $ ad azione, un valore che si assesta al 25 % sopra all'attuale quotazione di mercato dell'azione.
– Il Book Value per Azione è di 3,04 $
L'azienda ha bruciato un po di liquidi nell'ultimo anno, ma continua ad aumentare il free cash flow ogni anno.
O2micro non distribuisce dividendi, ma ha sempre a cuore l'interesse dei propri azionisti, riacquistando ogni anno azioni proprie.
Un motivo in più per considerare il prezzo delle azioni di O2Micro ancora fortemente sottovalutato.
Per tutta questa serie di ragioni, l'azienda, priva di debito, e con una montagna di cash a disposizione, rappresenta fondamentalmente un'acquisto privo di rischio.
Profittabilità
Il management individua il punto di pareggio tra 17 e 19 milioni di ricavi, che soltanto negli
ultimi 4 trimestri sono aumentati da 14 a 16,5 milioni, facendo registrare una crescita nel 13,7 % .  Se l'azienda riuscirà a mantenere questi importanti livelli di crescita, siamo certi che raggiungerà risultati importanti.
Il margine lordo è del 50,98%, ma viene eroso notevolmente da grossi investimenti in spese inerenti a ricerca e sviluppo, e dalle spese generali di vendita e gestione amministrativa.
L'azienda ha iniziato una politica di riduzione dei costi già da molti anni. Dal 2014 infatti, le spese di vendita e gestione amministrativa sono state ridotte del 16%, un dato che ci fa considerare il management a buon punto con i tagli e sempre più propenso a ridurre ulteriormente i costi.
L'azienda continua a considerare i costi di Ricerca e Sviluppo un'area importante nella quale investire, e continua a mantenere alti livelli di spesa. Noi crediamo che i costi in quest'area potrebbero essere ulteriormente ridotti, anche se soltanto leggermente, man mano che ricerca e sviluppo portano ai risultati sperati, come l'ultimo brevetto ottenuto su una batteria di recente invenzione e della quale torneremo a parlare più avanti nell'articolo.
Le vendite sono abbastanza stabili nell'ultimo anno, ed ora come ora la compagnia ha un rapporto Price to Sales che ammonta a 0.64, che sarebbe molto apprezzato da Ken Fisher e da molti altri investitori a cui piace questo indicatore.
Clienti importanti
Image result for panasonicImage result for samsungImage result for lg
Un'altro punto cruciale se si parla di stabilità dell'azienda, è dato senz'altro dalla sua clientela, nella quale troviamo nomi importanti come Black & Decker, Bissell, Dyson, Electrolux, LG, Makita, Murata, Panasonic, Philips, Samsung, Sharp e TTI. Per citarne solo alcuni.
Ognuno di questi grossi clienti, ha una posizione di spicco nel mercato in cui opera, e la diversità di settori in cui ognuno di questi importanti clienti si afferma, rende O2Micro una società che opera in diversi segmenti e ben diversificata. Oltre al fatto che lavorare con aziende così grandi e famose, la mette in sicurezza dal rischio di insolvenza.
Image result for swot
Procediamo ora con l'analisi SWOT della compagnia, iniziando dalla lettera S
Strenghts of the Company, ovvero, punti di forza dell'azienda:
– riacquisti frequenti di azioni proprie
– una grossa somma di cash a disposizione
– un'enorme margine di sicurezza
– debito inesistente
– progressi importanti nell'industria delle batteria al litio
– management che lavora sulla riduzione dei costi
– una clientela importante
– margini operativi importanti e stabili nel tempo
– un'incremento costante del Free Cash Flow generato.
Weakness, debolezze, dell'azienda
– free cash flow ancora negativo ma in aumento
– Alti costi di Ricerca e Sviluppo
– Alti costi per quanto riguarda le spese di vendita, gestione e amministrazione
– Difficoltà a rendere costante la crescita dei ricavi.
Opportunities, opportunità che l'azienda offre.
– un'aumento della profittabilità
– il brevetto su un'importante nuova generazione di batterie al litio
– una importante politica di riduzione dei costi
– un'aumento di vendite nel settore automotive.
Threats, i rischi, le minacce.
– l'azienda potrebbe non essere in grado di ridurre i costi a sufficienza
– l'economia globale potrebbe indebolirsi
– i ricavi potrebbero non aumentare a sufficienza.
N.B. Consideriamo tutti questi rischi e aree di debolezza, già scontati nel prezzo a cui un'azione O2Micro viene offerta oggi sul mercato, ed ampiamente spazzati via dall'importante margine di sicurezza che il prezzo attuale ci offre.
Valutazione
1. c'è un'alta possibilità che il prezzo raggiunga almeno i 2$ ad azione entro l'anno, il che sarebbe semplicemente il suo valore net-net (Graham).
2. C'è una possibilità ancora più alta, che il prezzo raggiunga entro l'anno il suo recente massimo di 2,25 $
3. C'è una buona possibilità che il prezzo raggiunga i 3$ ad azione, semplicemente il suo Book Value.
4. Ci sono delle possibilità che il prezzo raggiunga il suo minimo storico ad 1,25 $
5. Infime possibilità di scendere sotto 1,25 $
6. Minima o inesistente possibilità che la quotazione scenda sotto 1 $.
Considerando tutte le variabili prese in esame, l'investitore intelligente prenderebbe una piccola posizione long al prezzo di mercato corrente, tenendo aperta la possibilità di incrementare la posizione presa, qualora il prezzo dovrebbe scendere intorno al minimo di 1,25 $, il prezzo al quale l'investimento sarebbe praticamente privo di rischio.
Una considerazione aggiuntiva...
Image result for renaissance technologies
Una cosa importante da guardare quando si compra un'azione è chi già la possiede.
Renaissance Technologies possiede il 7,9% delle azioni della società, e se l'hedge fund migliore della storia si interessa ad una società, questo è un punto in più a favore delle nostre valutazioni.
Possibile target di un'acquisizione?
L'ultima ipotesi che prendiamo in considerazione può sembrare irrealizzabile, ma è molto interessante e non crediamo che sia un'ipotesi così assurda.
OIIM sembra l'azienda perfetta per essere acquisita da un'azienda più grande. Non è raro infatti che aziende del calibro di Panasonic, Philips o perfino aziende più piccole, si interessino all'acquisto di piccole aziende come O2micro al prezzo di mercato conveniente a cui quota attualmente.
Una piccola azienda che potrebbe essere un valore aggiunto molto importante anche per aziende molto grandi.

Commenti