FCA - IL MIGLIORE AUTOMAKER?

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Non avevo mai considerato l'acquisto di azioni FCA, fino all'altro giorno, quando mi sono imbattuto in svariati articoli riguardanti il gruppo italo-statunitense.
Allora incuriosito, mi sono detto: "ma si dai, perchè no? Diamo un'occhiata al bilancio".
Il p/e è 6,16. Si, è bassissimo ma è piuttosto comune, il settore automobilistico ha p/e molto bassi, anche se quello di FCA è inferiore rispetto alla media del settore.
Poi vedo il dividendo, 4.58%, molto buono, una nota positiva.
ROE 14,6 più alto rispetto alla media del settore, che si attesta attorno a 11.
Il price to sales ratio anche bassissimo, 0,18 il che rende FCA una superstock secondo i criteri di Ken Fisher (miliardario gestore di un fondo da 90 miliardi!!!).
Arriviamo così allo stato patrimoniale, classico tallone d'Achille delle aziende del settore automobilistico...anche qua Fiat mette a segno un colpo vincente.
Infatti, l'azienda di Torino è molto stabile finanziariamente ed ha a disposizione un'ottima quantità di cash.
Gli utili invece? L'utile per azione dal 2015 è cresciuto di 9 volte. Non male...
Ma la cosa che più mi ha colpito è stata il rendiconto finanziario, caratterizzato da un free cash flow in forte crescita e sempre in positivo negli ultimi anni.
Nel 2018 il cash netto prodotto è stato di 4 miliardi e mezzo di euro.

Le stime di crescita
Gli analisti sono molto ottimisti sullo sviluppo futuro di FCA.
Queste le stime degli EPS per gli anni a venire secondo gli analisti:

2019 → 2.86

2020 → 3.02

2021 → 3.38

Nel 2018 gli EPS sono stati di 2,3 €, perciò le prospettive per i prossimi anni sono a dir poco eccellenti.

Quali sono i rischi?
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I rischi maggiori per il settore automobilistico sono dati da 3 fattori:
  1. la fase di transizione che si verificherà nei prossimi anni dovuta alla produzione di auto elettriche.
  2. le minacce date dalla creazione di automobili a guida autonoma.
  3. rischio dato dal fatto di essere nel picco del ciclo.
Il management
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Uno dei maggiori punti forti di FCA è la competenza del suo esperto gruppo dirigenziale.
Il CEO Mike Manley ha trasformato Jeep in un brand best seller.
Reid Bigland, Head of U.S. Sales ha contribuito a far crescere le vendite del 50%.
Tim Kuniskis e Olivier Francois sono altri due membri eccellenti e di grande esperienza.
Tutte queste persone esperte e preparate rendono FCA un marchio destinato a grandi cose.
Ma non dimentichiamoci delle famiglie Elkann / Agnelli che detengono il 29% delle azioni e hanno tutto l'interesse ad incrementare la superiorità della casa automobilistica.
Il rumor
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Negli ultimi mesi circola il rumor di un possibile interesse da parte di PSA Groupe (gruppo francese che detiene vari marchi automobilistici tra cui Peugeot e Citroen) e Renault verso FCA.
In particolare il gruppo Renault sarebbe interessato all'acquisizione di FCA così da entrare a gamba tesa nel mercato nord americano sfruttando i marchi Jeep e Ram, i due brand dominatori del mercato dei SUV e dei pick-up tanto amati dagli americani.
Questa possibilità aggiunge valore al marchio italo-americano rendendolo un acquisto di lungo termine molto interessante.

I marchi
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Per chi non lo sapesse il gruppo italo-statunitense possiede svariati marchi di eccelenza:  FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT.
Jeep e Ram sono due fantastici brand, in crescita ogni anno con vendite record nel 2018 e che offrono grandiose prospettive di crescita.


Conclusione
Per concludere mi piacerebbe dare un'occhiata al grafico:
Come potete vedere, venerdì, con la rottura di 14 € è stata rotta la trendline ribassista.
Questo breakout promette bene e dovrebbe dare nuova spinta al titolo che dai massimi di giugno 2018 ha iniziato un inesorabile crollo.

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