Lasciate dormire la Cina perchè al suo risveglio il mondo tremerà.
Napoleone formulò questa profezia nel 1816 e ora, nel 2019, è ormai in atto da diversi anni.
La Cina è una grossa opportunità di investimento per la mia generazione.
Di recente abbiamo pubblicato un articolo su Alibaba, ma oggi vorrei addentrarmi in modo più dettagliato (e sicuramente noioso) nei vari business del gigante cinese; in modo da permettere agli interessati di comprendere meglio le varie attività del gruppo.
Ecco a voi i business di Alibaba Group:
Napoleone formulò questa profezia nel 1816 e ora, nel 2019, è ormai in atto da diversi anni.
La Cina è una grossa opportunità di investimento per la mia generazione.
Di recente abbiamo pubblicato un articolo su Alibaba, ma oggi vorrei addentrarmi in modo più dettagliato (e sicuramente noioso) nei vari business del gigante cinese; in modo da permettere agli interessati di comprendere meglio le varie attività del gruppo.
Ecco a voi i business di Alibaba Group:
- Alibaba.com che effettua vendite B2B. Sul sito si possono acquistare tutti i tipi di prodotti da grossisti e in grosse quantità, abbattendo così i costi.
- Taobao: vendite C2C, per intenderci è una specie di Ebay.
- Tmall: il sito più importante in cui le più svariate aziende vendono ai consumatori (è quello più simile ad Amazon). Vi si possono trovare i migliori brand al mondo dal lusso (ad esempio Louis Vuitton) alle attrezzature sportive (ad esempio Nike).
- Ant Financial: l'azienda FinTech di maggior valore al mondo. Si occupa di fornire prestiti (soprattutto micro-prestiti) stabilendo il grado di solvibilità dei debitori in base alla storia di questi soggetti, che viene analizzata da un programma dotato di intelligenza artificiale.
- Alipay: considerato il Paypal cinese. E' la piattaforma per effettuare pagamenti online più utilizzata in Cina ed ha 700 milioni di utenti attivi.
- Alibaba cloud: leader del mercato cinese e quarto al mondo per utenti utilizzatori. Nell'ultimo anno le vendite sono cresciute del 76% ma ancora non è profittevole.
- Cainiao: consorzio cinese della logistica che si prefigge l'obiettivo di consegnare qualsiasi prodotto entro un giorno, in tutta la Cina.
- Lazada: leader dell'e-commerce nel sud-est asiatico con una market share del 46%.
- Paytm: market leader nei pagamenti digitali in India (market share 50%).
- Hema: catena di supermercati fisici.
- Juhuasuan: altro sito di e-commerce in cui si effettuano aste "flash" e in cui è facile trovare prodotti a sconti imbattili.
- 1668: ennesimo sito di e-commerce di vendite sia B2B che B2C. I venditori pagano una commissione annua per vendere i loro prodotti sulla piattaforma.
- Aliexpress: vendite online verso paesi stranieri (molto popolare in Russia e Brasile).
- Koubei: si occupa di marketing e pubblicità. Ha permesso a molti piccoli business di crescere e diventare popolari.
- Yunos: sistema operativo per smartphone. Sul mercato cinese ha una market share superiore a IOS.
- DingTalk: app per comunicare (tipo WhatsApp) con messaggi, messaggi vocali, foto. Molto usata dalle aziende per effettuare conference call. Ha intorno ai 100 milioni di utenti.
- Tokopedia: market leader nell'e-commerce in Indonesia.
- South China Morning: considerato il giornale più credibile di Hong Kong.
- AutoNavi: crea mappe digitali. Tra i principali clienti annovera anche Google e Apple che ha aiutato a mappare la Cina.
- Alibaba Pictures: la più grossa azienda cinese di produzione cinematografica.
- Aliwangwang: l'app di messaggi utilizzata per comunicare su Taobao. Usata da clienti e venditori per scambiarsi opinioni sui prodotti.
- Ali Health: la farmacia online di Alibaba. I farmaci sono venduti a prezzi molto bassi. Ha una partnership con la Bayer.
- Alibaba Planet: app di streaming musicale (tipo Spotify).
- Youku Tudou: il YouTube cinese che offre anche film e serie tv. Ha 500 milioni di utenti attivi mensili.
- Pubblicità: la market share sul mercato cinese per la vendita di pubblicità è del 32%.
- Ele.Me: app di consegna cibo a domicilio (tipo JustEat) con il 44% della market share cinese.
- Smart Speakers: è il quarto produttore al mondo con il 14% della market share. Recentemente ha annunciato dei nuovi clienti: Renault, Audi, Honda e Bmw.
- Self Driving Cars: sta investendo anche in questo settore.
- Trendydol: leader dell'e-commerce in Turchia.
Questi sono i vari business di Alibaba Group.
Lo so, è un listone noioso, ma quando si decide di investire in un'azienda, conoscerla bene è fondamentale.
Ora diamo un'occhiata alle aziende in cui Alibaba detiene investimenti:
- Didi: app per servizi di trasporto come il car sharing (è considerata l'Uber cinese).
- Baozun: altro sito di e-commerce cinese.
- Weibo: sito di micro blogging simile a Twitter. Gli utenti attivi mensili sono 465 milioni.
- Momo: app per incontri online considerata il Tinder cinese.
- Sun Art: supermercati fisici.
- Intime: catena di centri commerciali cinese.
- Ofo: app di bike sharing.
- Souche: motore di ricerca per l'acquisto di auto usate.
- Yiguo: si occupa della consegna di cibi freschi.
- BigBasket: azienda indiaza di food delivery.
Va bene la smetto!!!
Il gigante Alibaba è più che sveglio, sta conquistando l'Asia e non accenna a fermarsi ma nemmeno a rallentare.
Questa fantastica azienda, nei prossimi 10 anni potrebbe diventare la società di maggior valore al mondo.
Commenti
Posta un commento