Perchè sto comprando Alibaba

Cos'è Alibaba?

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Suppongo che la maggior parte di voi sentendo il nome del gigante dell'e-commerce tenda a pensare: "ah si è la copia cinese di Amazon".
Ma Alibaba è qualcosa di più, è un'azienda con una dominazione sbalorditiva, un'azienda che ha cambiato e sta cambiando la Cina.
Alibaba è principalmente un colosso dell'e-commerce, con utenti attivi mensili intorno ai 550 milioni (quasi il doppio della popolazione statunitense).
Per farvi capire la differenza, Amazon ha utenti mensili attivi intorno ai 300 milioni.
In Cina Alibaba detiene una market share del 58% sul mercato dell'e-commerce.
Il gruppo Alibaba opera tramite vari siti web tra cui i più importanti sono 3:


  • Alibaba che effettua vendite B2B;
  • Taobao: vendite C2C, per intenderci è una specie di Ebay;
  • Tmall: il sito più importante in cui le più svariate aziende vendono ai consumatori (è quello più simile ad Amazon).
Il business plan
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La principale differenza tra il colosso americano e quello cinese è che il primo possiede magazzini propri da cui spedisce la merce ai clienti, in poche parole Amazon gestisce tutta la logistica.
Alibaba invece si limita a fare da "host" per venditori e clienti, ricevendo una commissione dai commercianti. 

Solo e-commerce?
La risposta è un netto no.
Comprando Alibaba si ottiene una forte diversificazione. Queste alcune delle attività più interessanti del gruppo (citarle tutte renderebbe l'articolo troppo prolisso):

  • Ant Financial: l'azienda FinTech di maggior valore al mondo. Si occupa di fornire prestiti (soprattutto micro-prestiti) stabilendo il grado di solvibilità dei debitori in base alla storia di questi soggetti, che viene analizzata da un programma dotato di intelligenza artificiale.
  • Alipay: considerato il Paypal cinese. E' la piattaforma per effettuare pagamenti online più utilizzata in Cina ed ha 700 milioni di utenti attivi.
  • Alibaba cloud: leader del mercato cinese e quarto al mondo per utenti utilizzatori. Nell'ultimo anno le vendite sono cresciute del 76% ma ancora non è profittevole.
  • Cainiao: consorzio cinese della logistica che si prefigge l'obiettivo di consegnare qualsiasi prodotto entro un giorno, in tutta la Cina.
  • Lazada: leader dell'e-commerce nel sud-est asiatico con una market share del 46%.
  • Paytm: market leader nei pagamenti digitali in India (market share 50%).
  • Hema: catena di supermercati fisici.
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Totale supremazia


L'immagine (che rappresenta la penetrazione sul mercato retail cinese) parla chiaro.
La dominazione di Alibaba è netta ed incontrastata.
I clienti amano il gruppo fondato da Jack Ma, si fidano, amano il servizio clienti sempre pronto ad aiutare in qualsiasi momento e amano la possibilità di rimborso per gli acquisti insoddisfacenti, garantita da Alipay.

L'azione è sottovalutata?

Per me la risposta è si.
Alibaba cresce...e cresce tanto.
Negli ultimi 4 anni la crescita annualizzata delle vendite è stata del 46%, la crescita dell'utile (sempre annualizzata) è stata del 56%.
Sono numeri da capogiro, soprattutto se diamo un'occhiata al p/e che è di 30.
Può sembrare alto a prima vista, ma per un'azienda con questi numeri, la quotazione è a prezzo stracciato.
Come sono valutati i competitors? Amazon ha un p/e di 78 mentre i due maggiori competitors in Cina, Jd e Pinduoduo non hanno p/e perchè sono aziende in perdita.
Alibaba sconta la paura per i dazi di Trump e per il rallentamento della crescita cinese, ma analizziamo la situazione in modo freddo e ponderato.

La Cina
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La Cina ha una popolazione di circa 1.4 miliardi di persone...
Il 55% della popolazione ha accesso ad internet, il restante 45% no...quindi è piuttosto ovvio che lo sviluppo di internet, trainato dallo sviluppo delle zone rurali, porterà una crescita spaventosa a un gigante come Alibaba.
In USA gli utenti che NON hanno accesso a internet sono il 15% della popolazione.
I cinesi, però, sono più parsimoniosi rispetto agli americani, ma questa tendenza cambierà sempre di più, e si stima che la classe media cinese, nei prossimi 10 anni, dovrebbe raddoppiare fino a raggiungere le 700 milioni di persone...quasi 2 Stati Uniti d'America.
Alibaba è la scommessa perfetta per puntare sulla crescita della classe media cinese e sullo sviluppo del consumismo nel paese del Sol Levante.

I dazi

A mio parere sono una preoccupazione irrilevante per chi investe a lungo termine in quanto è molto probabile che la situazione si normalizzerà e prima o poi si raggiungerà un accordo soddisfacente per entrambe le parti.
Infatti a nessuna delle due super potenze conviene ostacolare l'altra.
Ma queste sono solo speculazioni e solo il tempo ci mostrerà la verità...
Il management di Alibaba si è espresso sui dazi dicendo che molto probabilmente spingeranno la Cina ad aumentare le sue importazioni e quindi la vendita interna di prodotti stranieri dovrebbe crescere esponenzialmente.
Chi è il maggior venditore cinese di prodotti stranieri? Tmall.
Lascio a voi la sentenza.

Conclusione

Per chi come me, crede che la Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la maggiore potenza economica mondiale, Alibaba è l'investimento perfetto.
Un'azienda che domina nel paese più popolato del mondo, che investe senza sosta in nuove possibilità, che si espande più che può senza darsi alcun limite e che annichilisce la concorrenza (vedi Ebay e Amazon).
Per me Alibaba vale intorno ai 250$ e sono sicuro che nei prossimi anni mi renderà un investitore soddisfatto. 







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