PERCHÈ PANDORA È SALITA DEL 43% IN 7 SEDUTE

Image result for PANDORA LOGO
L'azienda produttrice e distributrice di gioielli molto amata dai clienti italiani (soprattutto tra i giovani) in borsa è come una montagna russa; negli ultimi anni è passata da quotare 36 Corone danesi a raggiungere un picco di 1000.
Invece negli ultimi anni è crollata dal massimo di 1000 fino a 220.
Nelle ultime 7 sessioni borsistiche, invece, il titolo ha ripreso vigore, arrivando a salire del 43% con una chiusura odierna di 319 corone danesi.
Questo significa che nell'ultima settimana il rialzo medio giornaliero è stato del 6%.
Non male per quelli che l'hanno comprata intorno ai minimi.
(Immagine presa da bigcharts.com)

Come mai un così forte rialzo?
Il rialzo è stato innescato dai risultati del Q2.
Anche se, i risultati sono stati a dir poco raccapriccianti, con un crollo degli EPS del 44% (il calo sarebbe stato del 15% senza i costi di ristrutturazione una tantum).
Ma allora come è possibile che le azioni siano salite come un razzo in decollo?
Semplicemente le azioni erano troppo sottovalutate e il calo degli utili era previsto e quindi già considerato da tutti gli investitori.
Pandora anche dopo il super rialzo dei giorni scorsi ha un p/e intorno a 7 e un forward p/e di 10.
Se consideriamo il dividendo del 5,64% e il buyback corposo in corso, i multipli a cui viene scambiata l'azienda danese sono a dir poco ridicoli.
Il punto forte dell'azienda è la capacità di produrre una considerevole quantità di cash dovuta ai grossi margini di guadagno (il margine lordo o valore aggiunto è del 70%).

La fiducia del management
Image result for lacik pandora

Il giorno dopo i risultati il nuovo CEO Alexander Lacik ha comprato azioni Pandora per 1,83 milioni di dollari, mentre il CFO Anders Boyer ha acquistato 900 mila dollari di azioni).
Questi importanti acquisti da parte del management dimostrano quanta fiducia ci sia nel piano di ristrutturazione e rinascita del brand che negli ultimi anni ha avuto non poche difficoltà, che hanno portato gli utili ad essere stagnanti dal 2016.

Conclusioni
Il rischio è dato dal fatto che l'azienda non è in grado di aumentare gli utili da ormai 3 anni e soprattutto dalla forte ciclicità del settore, che in caso di crisi verrebbe fortemente colpito (chi comprerebbe mai dei gioielli dopo aver perso il lavoro?).
Però a questi prezzi le azioni sono molto attraenti e hanno molti punti positivi come la valutazione molto bassa, l'ottimo dividendo, la voglia del management di risollevare le sorti dell'azienda e il poderoso cash flow.
Vi regalerete un gioiello per la fine dell'estate?
Image result for pandora jewelry

Commenti